sabato 27 giugno 2009

La via dell'Aikido
























Ecco a voi
Morihei Ueshiba, detto Ōsensei (grande maestro) dagli aikidōka.
Si deve a questo personaggio autorevole, la creazione della disciplina chiamata Aikido [合 (ai), 氣 (ki), 道 (do)]
Riportando ciò che spiega wikipedia:
合 (ai) significa "armonia" e nel contempo anche "congiungimento" e "unione";
氣 (ki) è rappresentato dall'ideogramma giapponese 氣 che, nei caratteri della scrittura kanji, raffigura il "vapore che sale dal riso in cottura". Significa "spirito" non nel significato che il termine ha nella religione, ma nel significato del vocabolo latino "spiritus", cioè "soffio vitale", "energia vitale". Il riso, nella tradizione giapponese, rappresenta il fondamento della nutrizione e quindi l'elemento del sostentamento in vita ed il vapore rappresenta l'energia sotto forma eterea e quindi quella particolare energia cosmica che spira ed aleggia in natura e che per l'Uomo è vitale. Il 氣 "ki" è dunque anche l'energia cosmica che sostiene ogni cosa. L'essere umano è vivo finché è percorso dal "ki" e lo veicola scambiandolo con la natura circostante: privato del "ki" l'essere umano cessa di vivere e fisicamente si dissolve;
道 () significa letteralmente "ciò che conduce" nel senso di "disciplina" vista come "percorso", "via", "cammino", in senso non solo fisico ma anche spirituale.
合氣道 (ai-ki-do) significa quindi innanzi tutto: «Disciplina che conduce all'unione ed all'armonia con l'energia vitale e lo spirito dell'Universo».
Ueshiba Morihei, il fondatore dell'Aikido, usava dire che l'Aikido anela sinceramente a comprendere la natura, ad esprimere la gratitudine per i suoi doni meravigliosi, ad immedesimare l'individuo con la natura. Quest'aspirazione a comprendere e ad applicare praticamente le leggi della natura, espressa nelle parole "ai" e "ki", forma l'essenza ed il concetto fondamentale dell'arte dell'Aikido.
Spero di avervi incuriosito su questa moderna e affascinante disciplina di arti marziali.

venerdì 17 aprile 2009

Finirà prima o poi?













foto presa da qui

e questo:

Chi si mette la suoneria con Virgola e si compra in edicola i 1784 mezzi di trasporto dei pompieri nei secoli ? Semplice: quello che su "The club" dice: "Mi chiamo TurboMink85, sono solare, pazzo e fuori di testa, ma anche dolce. La mia ragazza ideale deve essere formosa, sensibile e sempre disponibile."

Chi si compra a pezzi la casa di bambola? Quella che ammette : "Sono Jessy87, sono solare, pazza e mi piacciono gli uomini, ah, mi vien da ridere, taglia! taglia! Cioè mi piace rimorchiare e spero che mi chiamate tutti. Ah, sono fidanzata! Ciao amore ti amo tanto!"

Questa è la risposta che mi sono data.

da QUI

BUON DIVERTIMENTO

martedì 24 febbraio 2009

Sarà Windows o Linux?!?



Dovremmo imparare ad affrontare le diversità della vita senza pregiudizi maturati dalle esperienze altrui.
A partire dal sistema operativo dei nostri PC...
Ricordate di dare sempre almeno una possibilità alle alternative.
A presto